Elvio Cipollone

Biografia

Elvio CipolloneNato a Verona, Elvio Cipollone ha studiato composizione con Salvatore Sciarrino e Philippe Leroux.
Finalista dei concorsi di composizione "Gaudeamus" (Amsterdam, 1997), "Auros" (Boston, 2002), "OFF" (Parigi, 2002) e "Franco Evangelisti" (Roma, 2011), è stato selezionato per la sessione di composizione Voix Nouvelles (Abbazia di Royaumont, 2000) e per quella del "Domaine Forget" (Quebec, 2004 e 2005), dove ha ottenuto una commissione per il miglior pezzo presentato. È stato inoltre scelto per partecipare allo Stage d’Été (2003) e successivamente al Cursus dell’IRCAM (2005/06).
La sua musica è stata eseguita da interpreti di fama internazionale come Ananda Sukarlan, Mario Caroli, Christophe Desjardins, Alain Billard e Pascal Bonnet, e da ensembles come Squillante, Cairn, l’Instant Donné, Nouvel Ensemble Moderne, Offrandes e Utopik.
Oltre ai diplomi musicali, ha conseguito una laurea in filosofia all’Università di Bologna, e una laurea seguita da un dottorato in musicologia all’Università di Strasburgo.
È stato attivo come clarinettista e direttore d’orchestra, ed ha insegnato composizione e informatica musicale all’Università di Strasburgo, all’Accademia di Belle Arti di Le Mans, alla Fémis e all’IRCAM.
È attualmente professore di composizione e di informatica musicale al Conservatorio di Laval.

Elvio Cipollone©2016